Nella puntata di TaDà parliamo di allestimenti e fiori

Si torna in tv: nella puntata di TaDà questa volta parleremo di fiori e di allestimenti.
Cosa c’entrano con la tua immagine da sposa?

Molto più di quanto immagini, e oggi te lo dimostreremo, con l’aiuto di un’amica professionista, ospite insieme a noi in trasmissione.

Continua a leggere per scoprire le nostre linee guida!

 

Ed eccoci di nuovo ospiti alla puntata di TaDà, in cui ci occupiamo di immagine della sposa: questa settimana parliamo di immagine coordinata “allargata”, ossia del contesto, e in particolare dei fiori e degli allestimenti!

Come abbiamo già detto più volte, l’immagine della sposa è il risultato di un insieme di tasselli che si incastrano alla perfezione tra di loro.

Quindi acconciatura, trucco, abito e accessori, ma anche il contesto e lo stile del matrimonio.

Di queste ultime tre voci vogliamo parlare oggi: accessori, contesto e stile, che possiamo riassumere in un servizio molto particolare: gli allestimenti.

E perché ne parliamo proprio noi?

Perché l’immagine della sposa deve essere allineata a quella degli allestimenti.

I risultati migliori nascono dalla collaborazione, dalle competenze di ognuno nel loro ambito, ma è quando si condividono i valori fondamentali che si ottiene qualcosa di favoloso.

 

E allora oggi andiamo a parlare di come allineare la nostra immagine da sposa con l’immagine del matrimonio.

Parliamo quindi di allestimenti, con un focus particolare sui fiori, poiché questi ultimi entrano in varie forme anche nell’immagine della sposa e degli ospiti principali: bouquet, acconciatura, bottoniere.

 

La novità di questa puntata di TaDà è che non saremo soli a parlarne davanti alle telecamere: poiché non è un ambito di nostra diretta competenza abbiamo portato con noi un’esperta in materia.

Abbiamo chiesto a Serena Massaro di Progetto White di aiutarci a mostrarti come si allineano tra loro le nostre professioni.

 

La tua immagine sarà ancora più valorizzata, se tutto intorno a te sarà armonico e coordinato.

Per noi è proprio questo il risultato della Consulenza d’Immagine: far emergere la migliore versione di te stessa. Soltanto sentendoti te stessa riuscirai anche ad incantare i tuoi ospiti. E soltanto se quello che ti circonda ti rispecchia a sua volta potrai far vivere ai tuoi invitati un’esperienza autentica, sincera e di valore. 

 

Come ha giustamente sottolineato Serena, molte volte le spose prendono spunto o ispirazione da immagini trovate sul web di matrimoni già fatti, richiedendone in sostanza la replica.

Il problema è che si fermano all’immagine, senza considerare se quel tipo di allestimento, se quel tipo di accostamento cromatico, se quella tipologia di fiori si sposano altrettanto bene con la location e con il luogo della cerimonia che hanno scelto.

Come infatti una nota stonata arriva subito all’orecchio di chi ascolta la musica, anche se non è un musicista esperto, così una disarmonia, stilistica o cromatica, salterà all’occhio dei tuoi invitati, rischiando la percezione di un evento poco curato.

 

E oltre a non allinearsi con lo stile della location, le copie di altri allestimenti rischiano di non rispecchiarti, di non rappresentarti in alcun modo, di non farti riconoscere in ciò che ti circonda.

 

Cosa si può fare allora? Innanzitutto non gettarsi a capofitto su Pinterest facendo un collage di immagini senza un fil rouge.

Invece è bene affidarsi invece ad un professionista che, come il nostro percorso di Consulenza di Immagine, ti guiderà pian piano con domande e con l’ascolto delle tue esigenze, a sviluppare un progetto di allestimento che ti rispecchia, che si adatta alla location che hai scelto e allo stile del tuo matrimonio.

 

E per quanto riguarda la tua immagine?

Ecco che qui parliamo principalmente di fiori.

 

A partire dal bouquet, che deve abbinarsi alla tua fisicità e all’abito che sceglierai; poi i fiori per l’acconciatura.

Sempre meglio fiori freschi, quelli finti si vede che sono finti e quelli stabilizzati non hanno una resa ottimale, appaiono tristi e trascurati.

Dovrà essere un hair sylist esperto ad applicarli, per garantirne la durata (se i fiori sono troppo a contatto con le zone più calde della testa appassiranno velocemente) e la tenuta nell’acconciatura (contro il rischio che si sfilino).

 

Gli altri fiori che entrano nell’area dell’immagine personale sono le bottoniere per lo sposo, i papà e i testimoni, e gli accessori per le signore: corsage per le testimoni, elegante e di tendenza, e le coroncine per le bimbe.

 

Un aspetto che riguarda direttamente i fiori e la loro tenuta è la stagionalità: ormai si trovano quasi tutti i fiori in ogni stagione, però la loro bellezza e la loro tenuta è molto più modesta rispetto a quando sono nel loro momento.

 

Oltre che a costare meno; a proposito di budget, come detto utilizzare fiori di stagione aiuta a risparmiare; un altro modo è ovviamente valutare la tipologia di fiori, ed eventualmente utilizzare riempitivi come la camomilla e la gypsophila, e il verde, che permetteranno di utilizzare meno fiori nelle composizioni.

 

“Varietas delectat”, dicevano i latini: ovvero, la varietà soddisfa. Negli ultimi anni il trend è non concentrarsi su un’unica tipologia di fiori, ma accostarne più varietà: questo darà un risultato più dinamico e moderno alle composizioni e consentirà l’accostamento di più nuances, contribuendo a dare loro profondità.

 

Ultimi due consigli: occhio ai profumi forti, ad esempio riempire una chiesa di gigli potrebbe risultare fastidioso per qualche ospite; e occhio alle luci: i colori complementari possono letteralmente spegnere un fiore (ad esempio una luce ambrata su un fiore lilla lo fa apparire grigio).

Nella puntata di TaDà abbiamo affrontato il tema dell’allestimento e abbiamo visto quanto in realtà esso sia legato al nostro servizio e anche agli altri, come le fotografie.

Ripetiamo quello che abbiamo detto poco sopra: il matrimonio è come un puzzle: combinando insieme tutti i pezzi con il giusto orientamento si otterrà un’immagine gradevole e armoniosa.

Se i professionisti riescono ad allinearsi e a comunicare tra loro, il tuo matrimonio sarà un’esperienza indimenticabile per te e per i tuoi ospiti.

 

Se vuoi approfondire vieni a conoscerci, prenota una consulenza con noi.




• Hai bisogno di più informazioni? •

Lasciaci la tua mail e il tuo numero di telefono, ti risponderemo al più presto

CONFERMA IL NOSTRO SERVIZIO

NON PERDERE ULTERIORE TEMPO!

Conferma subito il nostro servizio prima che sia troppo tardi!

Ricevila subito!